Print Options:

Budino al cioccolato

Tempo di preparazione5 minutiTempo di cottura3 oreTempo Totale3 ore 5 minuti

Uno dei dolci più famosi e facile di tutti, la semplicità in cucina, amato da grandi e piccini eccolo è lui : il Signor Budino!

Ingredienti Budino al cioccolato
 400 ml panna fresca
 200 g cioccolataa stecca , va bene sia al latte (uova di pasqua) che fondente
 2 cucchiai zucchero
 2 gelatinain fogli, detta anche colla di pesce
Procedimento Budino
1

panna e cioccolato al fuoco

Dose ingredienti per 4 porzioni.
In una pentola dai bordi alti, mettete la panna fresca assieme allo zucchero e la cioccolata in pezzi, fate sciogliere i vostri ingredienti girando di continuo con un cucchiaio.

2

gelatina in ammollo

In una ciotola a parte fate sciogliere la vostra gelatina, mettendola in ammollo con dell'acqua.

3

aggiunta di gelatina

Una volta che la vostra cioccolata è ben sciolta unite la gelatina ben strizzata, continuate a mescolare bene i vostri ingredienti fino a che tutta la gelatina si è sciolta e ben amalgamata.

4

budino in contenitori

A questo punto il vostro composto per budino è pronto per essere messo nei contenitori, vanno bene sia monoporzione d'alluminio che uno grande, cambierà solamente il tempo di riposo in frigorifero per il restringimento del composto. Una volta freddo va messo in frigorifero per almeno tre ore.

5

budino

Passate le tre ore ecco a voi il risultato! Togliete dallo stampino monoporzione aiutandovi con delle forbici, tagliate ai lati e lo capovolgete in un piatto, bagnate se non vi si stacca con dell'acqua calda il vostro stampo, e decorate con cioccolata a scaglie o se vi piace anche della polvere di caffè. Buon appetito! Si conserva in frigorifero per tre giorni.