Crostata

Crostata con la frolla di una volta, questa ricetta mi è stata tramandata dalla tris nonna, pochissimo burro , sapori e odori genuini delle nostre antiche tradizioni!

Ingredienti Crostata

Procedimento Crostata
1

Dose ingredienti per 8/10 porzioni.
Mettete in una ciotola lo zucchero e il burro e iniziate a lavorarlo con una forchetta, quando sarà ben amalgamato unire le uova e continuare a girare, aggiungere la scorza di limone e la farina setacciata un po’ alla volta, (vedere il video) sempre continuando a girare in ultimo aggiungere la cartina di lievito.

2

Formare un panetto da lavorare con le mani fino a che non diventa liscio e morbido. Staccate una piccola pallina di composto che servirà per fare le strisce sopra la crostata o dei fiorellini e lasciatela da parte.

3

Usate il panetto fatto e stendetelo con le mani su di una carta da forno della misura della vostra teglia, meglio se quella rettangolare del forno se volete una frolla bassa, altrimenti una teglia da 30cm rotonda se vi piace di frolla alta.

4

Dopo averla stesa aggiungete marmellata, cioccolata o quello che preferite, fate delle piccole striscioline per guarnire la crostata o dei fiorellini con appositi stampini. Infornate a 160 gradi forno statico per circa 25 minuti poi vedete voi se preferite maggiore doratura.

5

Coprire con carta da forno prima d’infornare in modo che la vostra cioccolata o marmellata non diventino secche ma restano morbide. La crostata può essere gustata appena sfornata, ma comunque si conserva per ben tre giorni, restando morbida.