Panettone al cioccolato fatto interamente a mano

Perchè comprarlo? Potete voi stessi, fare un buon panettone al cioccolato con le vostre mani e avere una soddisfazione immensa!

Ingredienti Panettone
Ingredienti per decorazione finale panettone

Procedimento panettone
1

Dose ingredienti per 8/10 porzioni.
Mettere in una ciotola grande la farina manitoba setacciata, e aggiungete i 3 pizzichi di sale e mescolare con le mani, aggiungere le 2 uova intere + un tuorlo, aggiungere lo zucchero, la vanillina e iniziate a mescolare con le mani.

2

In un altra ciotola, mettete il lievito con 100ml d’ acqua tiepida ed un cucchiaino di zucchero di canna, poi aggiungete le 2 aroma di vaniglia e rum al composto di farina, una volta sciolto il lievito aggiungetelo al composto e impastate, aggiungete il burro morbido e continuate a impastare, aggiungete le gocce di cioccolata e impastate per 10 minuti, dopo di che coprite la vostra ciotola con il composto con pellicola e panno, lasciare lievitare per tutta la notte o comunque 12 ore in un luogo caldo (volendo nel forno con la sola luce della lampadina accesa).

3

Questo è il risultato della lievitazione dopo 12 ore.

4

Una volta lievitato, impastate di nuovo con l’aggiunta di 50 ml di acqua e fare le pieghe, (vedere video) passaggio molto importante per la riuscita del panettone

5

Mettete l’impasto nello stampo da panettone, mi raccomando lasciarlo lievitare scoperto fino al raddoppio, in un luogo caldo, ad esempio dentro il forno con la luce accesa, ci vorranno all’incirca 5/6 ore,

6

Una volta lievitato, prendete un pennello, la chiara dell’uovo e mettetelo sopra il panettone e spennellate (vedere video) aggiungere le mandorle e la granella di zucchero che si attaccheranno al vostro albume spennellato.

7

Infornate su forno preriscaldato a 170 gradi per 45/50 minuti parte medio bassa del forno.

8

Il vostro panettone è pronto! Si conserva in una busta di plastica chiusa per 2 giorni, ma vi consiglio di mangiarlo subito appena sfornato per gustarne tutto il suo sapore.
Io non ho capovolto il panettone, come fanno molti per raffreddarlo, voi fate come meglio credete, se vi sentite più sicuri una volta tolto dal forno fatelo raffreddare a testa in giù!