Patata schiacciata ripiena di zucca gialla e salsiccia

Un piatto unico alternativo, un antipasto da gustare in compagnia tipico della stagione autunno, inverno!

Ingredienti Patata schiacciata
Ingredienti Ripieno

Procedimento patata schiacciata
1

Dosi ingredienti per 6/7 porzioni.
Lessate le patate in abbondante acqua per 20 minuti circa, nel frattempo prendete la cipolla o anche uno spicchio di aglio, quello che più vi piace, tagliate a pezzettini e mettete con 2 cucchiai d’olio evo in una padella antiaderente.

2

Una volta appassito, aggiungete le salsicce tagliate a pezzettini, il rosmarino e la zucca fatta a cubetti, fate cuocere per 5/6minuti e poi spegnete il fuoco.

3

Una volta lessate le patate prendete una forchetta e schiacciatele, aggiungete la farina, l’uovo, sale e pepe e impastate fino a che non diventa morbida e ben amalgamata.

4

Prendete una teglia da forno circolare da 20 cm e spennellate con olio e un po’ di pan grattato, adagiate un po’ più della metà del composto di patate e stendete. Farcite con la salsa di salsiccia e zucca e aggiungete il formaggio grattato, volendo anche del formaggio a cubetti.

5

Coprite sbriciolando sopra il restante composto di patate, mettete un giro d’olio evo, una spolverata di pan grattato e infornate a 180 gradi per 20/30 minuti, forno preriscaldato, statico. Potete usare anche dei contenitori circolari di alluminio e potete farne diverse monoporzioni, se volete potete congelarli e utilizzarli per cene fra amici !

6

La vostra Patata schiacciata ripiena è pronta per essere gustata ! Buon appetito.